Videosorveglianza Intelligente con funzioni supplementari
Con una visualizzazione a 360°, l’obiettivo Fisheye del videocitofono IP, ne costituisce la parte centrale.
Il sistema di analisi video intelligente è in grado di rilevare i movimenti ed eventuali rumori sospetti e avviare automaticamente la registrazione per la conservazione delle prove e la documentazione e invia anche un messaggio agli utenti o ad un servizio di sicurezza.
Premendo il citofono viene stabilito un collegamento ai terminali, per una conversazione bidirezionale per aprire la porta.
Ciò permette l’apertura senza chiavi alla porta ma con codice d’accesso con maggiore:
-Sicurezza
-Controllo
-Analisi di accesso (uscite)
In combinazione con diversi videocitofoni, telecamere e dispositivi aggiuntivi, lo standard IP consente di realizzare soluzioni d’accesso individuali di qualsiasi dimensione in modo semplice e conveniente.
Il software professionale di gestione video MxMC include:
-Funzioni per essere impiegato come terminale di un videocitofono IP
-Pc ideale per gestione di grandi quantità di codici d’accesso
- Software gratuito per l’integrazione del sistema
- Per PC, laptop o tablet con Windows o Mac OSX
- Installazione semplice e rapida
- Interfaccia utente intuitiva
- Elevato valore d’uso ma gratuito al 100%
Il Sistema MxAnaltytics definisce le direzioni di movimento. I sistemi sono datati di maggiore velocità, flessibilità e potenza garantendo immagini brillanti in vari formati.
- Immagini in contemporanea nei formati MxPEG, MJPEG e H.264
- Il più elevato frame rate di MOBOTIX
- Le migliori risorse di elaborazione MOBOTIX
- Un rilevamento del movimento intelligente
- Maggiore capacità per ulteriori applicazioni software
- RTSP/Multicast per la visualizzazione in contemporanea dello stream video su più client
Per tutti i dettagli https://www.mobotix.com/it/produkte/zutrittskontrolle
netpharos da anni progetta e realizza impianti di videosorveglianza nelle province di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno
AI-Intelligenza artificiale:
In fase di produzione di elementi che incorporano l’intelligenza artificiale, gli sviluppatori, produttori e fornitori di servizi devono rispettare i diritti fondamentali sulla protezione dei dati, andando quindi a vedere, ad esempio, nel dettaglio le prescrizioni nelle procedure di appalto pubblico.
Sul sito del Garante,sono presenti le linee-guida che si rivolgono agli ambiti della domotica,della smart city, della sanità e della prevenzioni del crimine, il tutto nel rispetto della Dignità Umana
L’Italia ha firmato La convenzione 108 (nota come “Convenzione 108+”), adottata lo scorso 18/05/2018 insieme ad altri 25 Paesi,dove si vanno ad evidenziare i principi da rispettare con l’impiego di queste tecnologie.
(Al seguente link si può scaricare il .pdf ufficiale del Garante:
https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9096716)
Cosa intendiamo, quando parliamo di rispetto della dignità umana ?
Ogni progetto che viene realizzato e che si basa sull’Intelligenza Artificiale AI, dovrebbe rispettare la liceità, correttezza e specifica finalità, in proporzione al trattamento sin dalla prima fase iniziale (Privacy by Design) , nelle impostazioni predefinite(Privacy by Default) e dimostrando la conformità, la trasparenza, sicurezza dei dati e la gestione dei rischi (Accountability).
Si deduce che il tutto è orientato alla tutela dei diritti umani, si devo evitare quindi qualsiasi pregiudizio (bias) e il rischio di discriminazione come ad esempio differenze di genere o su minoranze etniche o altri effetti negativi sui diritti umani e le libertà fondamentali degli interessati. Inoltre il Comitato sottolinea e marca, l’opportunità di inserire, nel processo, delle forme Partecipatorie basate sul coinvolgimento di individui e gruppi colpiti dagli effetti dell’AI.
Ciò significa che ogni prodotto e/o servizi deve essere progettato al fine di garantire il diritto alla decisione libera e non basata su trattamenti automatizzati. Tra i vari diritti, va ricordato il diritto di opporsi al trattamento.
netpharos da anni segue le innovazioni tecnologiche in linea con le nuove regolamentazioni e direttive , unendo quindi sistemi all’avanguardia in conformità alla privacy , nelle province di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno.
Un sistema di Videosorveglianza Urbana rappresenta la fusione tra conoscenza di :progettazione, dettagli di sicurezza, normative e disposizioni urbanistiche.
Esistono ambiti regolamentati da norme precise a seconda di dove si deve collocare l’impianto.
Il primo elemento di cui bisogna tener conto riguarda il piano urbanistico comunale. Essendo molto spesso tali impianti posizionati all’interno di centri storici al cui interno troviamo belle arti, si necessita avere l’autorizzazione e tener conto anche dell’estetica.
Un’altro elemento di cui bisogna tener conto, riguarda le norme in materia di esposizione ai campi magnetici,per tale elemento si fa riferimento alla direttiva n.558/SICPART/421.2/70/224632 del 2 marzo 2012 “Sistemi di videosorveglianza in ambito comunale” , in questo documento vengono fornite le indicazioni per le PA alle più moderne tecnologie e nuove esigenze delle Forze dell’ordine e della cittadinanza.
Finalmente, dopo un periodo di incertezza, si è trovata un’indicazione univoca e innovativa da parte del Garante.
Per la tutela della sicurezza urbana, i Comuni possono utilizzare sistemi di videosorveglianza in luoghi pubblici o all’aperto. Il concetto alla base è inteso come tutela della sicurezza pubblica, come prevenzione e repressione dei reati. Ne consegue che il trattamento può essere effettuato solo da agenti di polizia locale che abbiamo la qualifica di agente di pubblica sicurezza.
(Regolamento 2016/679, sia della direttiva 680/2016 e dei rispettivi decreti di attuazione)
netpharos da anni progetta e realizza impianti di videosorveglianza e di antifurto nelle province di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno
Telecamere PTZ
Per poter controllare ampie aree con il movimento verticale, orizzontale e allo zoom,le soluzioni ideali sono le telecamere PTZ.
Definione”PTZ Le telecamere comandate a distanza si definiscono anche PTZ, che sta per PAN/TILT/ZOOM. PAN è il movimento in orizzontale (destra/sinistra), TILT il movimento in verticale (su/giù) e ZOOM il controllo della focale dell’obiettivo”
Vantaggi di una telecamera PTZ?
–Controllo da remoto: Opzione molto utile quando bisogna inquadrare uno spazio molto vasto come capannoni, parcheggi, spazi pubblici. In questo modo si possono osservare specifici punti non coperti da telecamere fisse e ingrandire fortemente i dettagli;
–Illuminazione diretta : Le telecamere di ultima generazione sono dotate di illuminatori direzionali, ciò garantisce una visione particolarmente nitida anche di notte e in qualunque posizione;
–Zoom Motorizzato : Zoom indicato in “X”,ovvero equivale alla molteplicità di zoom;
-Maggiore copertura: Ruotando su tutto l’asse verticale ed orizzontale è molto adatta a coprire aree molto vaste;
–Pattugliamento: Sono in grado di effettuare pattugliamenti programmati;
–Vantaggi delle PTZ : Costi irrilevanti.
Le telecamere PTZ IP, si comandano direttamente da rete e hanno protocolli supportati largamente, si comandano attraverso comandi di gestione e di pilotaggio.
Come scegliere una telecamere PTZ?
Zoom = Essendo di solito poste ad una distanza notevole dall’area di maggiore interesse, un fattore importante è proprio lo zoom. Il 10x risulta essere già un buon compromesso;
Risoluzione = Collegata con il tipo di registratore sul quale vogliamo conservare le immagini, l’obiettivo deve essere quello di trovare un giusto compromesso tra zoom e risoluzione. (risoluzione alta e basso zoom o viceversa non sono soluzioni ottimali);
Illuminazione = Fattore molto importante dato che molto spesso sono installate in aree non completamente a giorno, sono dotate di illuminatori che permettono di avere immagini nitide;
Rotazione = Rotazione continua ( 360° movimento PAN) e rotazione a blocco ( arrivate ad un certo punto tornano indietro);
Preset = Il numero di Preset che possono essere impostati definiscono il percorso pre-registrato;
Per le IP = Possibilità di memorizzare a bordo quando magari viene sottratto il DVR;
IR adattivo = Il sistema è utile per evitare di sovraesporre aree vicino che con led molto forti potrebbero essere troppo illuminate.
netpharos da anni progetta e realizza impianti di videosorveglianza nelle province di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno
Controlli biometrici
Per combattere il fenomeno dell’assenteismo e delle false presente nella Pubblica Amministrazione, è stato approvato nel Disegno di legge “Concretezza” , il sistema di verifica biometrica dell’identità, a fine marzo è stato dato il via libera della Camera.
Nell’articolo 2 si legge :
“Ai fini della verifica dell’osservanza dell’orario di lavoro, le amministrazioni pubbliche introducono sistemi di verifica biometrica dell’identità e di videosorveglianza in sostituzione dei diversi sistemi di rilevazione automatica, attualmente in uso”
Antonello Soro, presidente dell’autorità Garante,ha definito “misure eccessiva”, auspicando a misure meno invasive in assenza di reali fattori di rischio, indicando due punti oggetto di modifica :
- Alternatività :Dal ricorso alla rilevazione biometrica e alle videoriprese;
- Ammissibilità: Della rilevazione biometrica in presenza di reali e specifici fattori di rischio (dimensioni ente pubblico, numero di dipendenti, analisi di ricorrenza di “situazioni critiche”).
La perplessità del Garante Privacy, nasce in quanto sono state introdotte in modo sistematico le impronte digitali dei dipendenti in aggiunta all’installazione di Sistemi di videosorveglianza. Viene infatti indicato l’impiego contestuale e non alternativo di sistemi di videosorveglianza
Il ministro Buongiorno,ha replicato sostenendo che il sistema che verrà adottato, andrà ad effettuare una trasformazione dell’impronta in caratteri alfanumerici affinché il dato inviato non venga inviato in modo integrale ma solo in parte agli uffici amministrativi.
Resta obbligatorio, in ogni caso, il parare del Garante Privacy prima di una concreta approvazione.
netpharos da anni segue le pubbliche amministrazioni nella gestione della sicurezza informatica, Tutela del Patrimonio e Gestione del personale nelle province di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno.
Il 03 Aprile 2019 Dahua Technology ha presentato la sua nuova serie XVR ,XVR500-I /XVR700-4KL-I con SMD Plus. Il sistema riduce i tassi di falsi allarmi e i costi di sorveglianza umana aumentando, invece, il livello di sicurezza delle varie strutture interne ed esterne. Il nuovo SMD Plus ha chip Intelligente, con un nuovo algoritmo che permette di migliorare la potenza di calcolo di 10 volte. Rilevamento Smart Motion accurato in primo piano con chip AI. Gli oggetti in movimento […]
Bullet H4A, disponibili da 1 MP a 4K Ultra HD.
Uno degli elementi che rende uniche queste telecamere, è la possibilità di offrire massima copertura per monitorare le attività in completa oscurità.
Completa, l’analisi di auto-apprendimento e la tecnologia di rilevamento del movimento insolito.
Senza nessuna particolare configurazione o regola,la tecnologia UMD presente in queste telecamere, apprende di continuo come appare un attività tipica in una scena , rilevando ogni movimento insolito rendendo più rapidi le ricerche in numerosi video registrati, concentrandosi solo su eventi atipici.
UMD –> Intelligenza artificiale avanzata in grado di mostrare eventi che altrimenti passerebbero inosservati
Soluzioni che consentono di concentrarsi su ciò che conta
Il software e le telecamere garantiscono video ad alta definizione di ottima qualità, riducendo la larghezza di banda dalla telecamere al client Avigilon Control Center (ACC)
Quando si parla di Videosorveglianza, di sicuro uno dei fattori più importanti è l’illuminazione, in grado di restituire un immagine qualitativamente migliore. Durante la giornata, le condizioni di illuminazione cambiamo notevolmente, quindi anche i risultati che una telecamera offre possono subire variazioni con le nuove telecamere Thermal Avigilon, riducono al minimo gli effetti della scarsa illuminazione e di fattori ambientali come nebbia o fumo.
Scopri tutti i dettagli sul sito ufficiale http://avigilon.com/
Gamma Acusense: Perimetrale con Human & Vehicle Detection
Marzo 2019, Hikvision presenta la gamma AcuSense, telecamere della famiglia Easy IP 4.0, NVR e DVR, che va a massimizzare nei dettagli l’analisi dei video e aumenta la velocità di esecuzione.
Grazie all’algoritmo Deep Learning, presente a bordo, viene effettuata la classificazione distinguendo animali, pioggia,foglie o altri disturbi.
Ciò permette l’esclusione di altri oggetti in movimento, concentrandosi esclusivamente sulla scena, classificando persone e veicoli. In questo modo si offre un incremento della sicurezza con elevato grado di affidabilità per la protezione di strutture logistiche come magazzini, parcheggi e aree residenziali.
Grazie al Quick Target Search, si ottimizza la ricerca concentrandosi sulle immagini relative ad intrusioni, evitando di visionare ore di filmati.
Tra le funzioni a cui queste nuove telecamere si prestano abbiamo:
- Attraversamento linea
- Rilevazione intruso
- Abbandono o rimozione di un oggetto ( selezionando l’area sulla quale si richiede il controllo)
- Controllo automatizzato di varchi e analisi dei flussi nel retail
I Filtri temporali applicabili, permettono di inserire il numero parziale della targa o di effettuare il confronto con delle black/white list inserite in precedenza mentre la funzionalità Smart Heat Mapping, effettua un analisi dei flussi dei movimenti all’interno di punti vendita e luoghi pubblici, andando ad evidenziare le aree con una livello di frequentazione maggiore.
Anche effettuando l’integrazione con telecamere o NVR tradizioni, si possono avere i vantaggi della linea AcuSense, permettendo una triplicazione della vita degli hard disk e il codice H.265 + ottimizza le prestazioni dell’intero sistema e permette di gestire anche risoluzioni molto elevate.
Per maggiori informazioni e dettagli visita il sito ufficiale:
www.hikvision.com/it
netpharos da anni progetta e realizza impianti di videosorveglianza con molteplici funzionalità, realizzati nelle province di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno.